Grignolino d'Asti

La zona di produzione del Grignolino d’Asti Doc comprende l'intero territorio dei comuni di Agliano, Antignano, Asti, Azzano, Belveglio, Calliano, Casorzo, Castagnole Lanze, Castagnole Monferrato, Castell'Alfero, Castello d'Annone, Castelnuovo Calcea, Cerro Tanaro, Castiglione, Costigliole, Grana, Grazzano, Isola, Moncalvo, Montaldo Scarampi, Montemagno, Mombercelli, Montegrosso, Mongardino, Penango, Portacomaro, Refrancore, Revigliasco, Rocca d'Arazzo, Rocchetta Tanaro, Scurzolengo, Tonco, Viarigi, Vigliano e Vinchio, tutti in provincia di Asti.

Il Grignolino è uno dei grandi vini caratteristici del Piemonte ed il suo valore viene ancor più elevato dalla limitata quantità prodotta. È un vitigno molto esigente in fatto di clima e terreni, difficile da coltivare e vinificare, ma regala un vino originale, imprevedibile ed estroso che accoglie appassionati consensi. Fra le ipotesi sull'origine del nome del vitigno, le più accreditate sono quella secondo cui Grignolino deriverebbe da “grignole”, i semi dell'uva in dialetto piemontese, e quella che fa derivare il nome da “grignare”, termine dialettale astigiano, che significa “ridere”.

 Vitigno

Grignolino. Possono concorrere alla produzione di detto vino le uve provenienti dal vitigno Freisa nei vigneti fino ad un massimo del 10%.

 

 

 Caratteristiche

Aspetto

Colore rosso rubino più o meno intenso con tendenza ad una tonalità arancione se invecchiato.

Profumo

Presenta profumo caratteristico e delicato.

Gusto

Il sapore è asciutto, leggermente tannico, gradevolmente e amarognolo con persistente retrogusto.

Gradazione

Il titolo alcolometrico volumico totale minimo è di 11,00% vol.

Età ottimale

-
 

 Zona di produzione

 Tipologie

  • Grignolino d'Asti

 Calice e servizio

Va servito in calici per vini rossi giovani, a una temperatura di 14-16 °C entro un anno dalla vendemmia.

 

 

  

 

 Abbinamento con i cibi

Tra i pochi rossi adatti ad accompagnare piatti a base di pesce, trova ideale connubio con salumi, antipasti, minestre e carni bianche.