Gattinara

Prodotto in quantità modeste, il Gattinara Docg ha origine da vitigni coltivati in una ristretta area in provincia di Vercelli, appunto l’intero territorio del comune Gattinara. Recenti rinvenimenti archeologici attestano che in questa zona si produceva vino sin dai tempi dei romani. Negli archivi vescovili di Vercelli si trova scritto che fin dai tempi di Carlo Magno sulle colline di Gattinara prosperavano le vigne. La fortuna di questo vino, però, si deve al Marchese di Gattinara, famoso diplomatico dei tempi di Carlo V di Spagna, che si servì del Gattinara come efficace mezzo di trattativa e lo diffuse negli ambienti di corte più raffinati.

Viene prodotto anche nella tipologia Riserva. La Docg Gattinara e Gattinara Riserva possono essere accompagnate dalla menzione aggiuntiva “Vigna”, seguita dal relativo toponimo, purché tale vigneto abbia un’età di impianto di almeno 7 anni.

 Vitigno

Nebbiolo (Spanna) dal 90 al 100%. Possono concorrere alla produzione di detti vini anche le uve provenienti da vitigni Vespolina per un massimo del 4% e/o Uva Rara (Bonarda di Gattinara), purché detti vitigni complessivamente non superino il 10% del totale.

 Caratteristiche

Aspetto

Colore rosso granato con leggere sfumature aranciato.

Profumo

L'odore è fine, gradevole, speziato con lievi sentori di viola.

Gusto

Il sapore è asciutto, armonico, con caratteristico fondo amarognolo.

Gradazione

Il titolo alcolometrico volumico totale minimo è di 12,50% vol e di 13,00% vol il Gattinara Riserva.

Età ottimale

È previsto un periodo di invecchiamento obbligatorio pari a 35 mesi (47 per la riserva), di cui 18 in legno (36 per la riserva), a partire dal 1° novembre dell'anno di raccolta delle uve.

 

 

 Zona di produzione

 Tipologie

  • Gattinara
  • Gattinara Riserva

 Calice e servizio

Il calice consigliato è quello adatto a vini rossi di gran corpo tannici; va degustato a una temperatura di servizio di 16-18 °C.

 

 

 


 Abbinamento con i cibi

Il Gattinara Docg va abbinato a preparazioni strutturate: arrosti di carne rossa, grigliate con salse scure, selvaggina, pollame, cacciagione e formaggi gustosi e stagionati.