Dogliani

La zona di produzione del Dogliani Docg si trova nel sud del Piemonte, nella parte bassa delle Langhe. Il suo clima è più congeniale e molto adatto alla coltivazione del Dolcetto, un'uva che predilige un clima fresco ed equilibrato per poter conservare i suoi profumi delicati, esattamente quello di cui gode l'areale del Dogliani. Queste colline, da 250 a 700 metri di altitudine, sono sviluppate lungo i crinali che si sollevarono dai mari antichi.  I comuni che compongono il Dogliani zona sono tradizionali villaggi rurali, in provincia di Cuneo: alcuni, come Dogliani, Farigliano e Clavesana si trovano lungo i fiumi che dividono le pianure dalle colline, e sono state fondate in epoca romana o pre-romana, mentre gli altri, Bastia, Belvedere Langhe, Cigliè, Monchiero, Rocca Cigliè, Roddino, Somano, sono stati tutti costruiti in epoca medievale in alto sulle colline per difendersi contro le invasioni saracene.

Il Dogliani fu il vino del Presidente Einaudi, nativo di queste terre, che da convinto estimatore nonché produttore lui stesso, fu tra i primi a gettare le premesse per una concreta valorizzazione e affermazione di questo vino. La coltivazione di questo vitigno in zona risale al lontano 1500, come si evince da citazioni negli ordinati comunali.

Viene prodotto anche nella versione Superiore.

 Vitigno

Dolcetto.

 

 

 

 

 Caratteristiche

Aspetto

Colore rosso rubino.

Profumo

L'odore è fruttato e caratteristico.

Gusto

Il sapore è asciutto, ammandorlato e armonico.

Gradazione

Il titolo alcolometrico volumico totale minimo è di 12,00% vol e di di 13,00% vol per la tipologia Superiore.

Età ottimale

La tipologia Superiore deve essere sottoposta ad un periodo di invecchiamento minimo obbligatorio di 12 mesi, con decorrenza dal 15 ottobre dell'anno di raccolta delle uve.

 

 

 Zona di produzione

 Tipologie

  • Dogliani
  • Dogliani Superiore

 Calice e servizio

Va servito in ampi calici ad una temperatura di circa 18 °C.

 

 

 

 

 Abbinamento con i cibi

Accompagna perfettamente i piatti a base di carne rossa e primi piatti dal sapore intenso.